Master in Oncologia Integrata

Patrizia Castellucci: Coordinatore Didattico e Docente

Identificativo Master : 30560
Anno accademico : 2019/2020
Livello : M2 – Secondo livello

Link Pagina Ufficiale

Video Presentazione Master

Obiettivo

Il Master ha come obiettivo la formazione di medici altamente specializzati nel settore della Oncologia Integrata, che siano in grado di ottimizzare i vari interventi di Terapie Integrate per il maggior benessere del paziente oncologico, identificando il più corretto percorso terapeutico di supporto prima, durante e dopo i trattamento, interagendo e collaborando con i colleghi Oncologi e Radioterapisti.

Il Master intende fornire le basi tecnico-scientifiche, offrire competenza in tutti i campi della Medicina Complementare Energetica ed Epigenetica, da quello nutrizionale a quello psicologico; insegnare le tecniche e le terapie integrate utilizzabili in ambito oncologico per arrivare alla configurazione di una nuova figura professionale che sappia combinare le nozioni fondamentali di Oncologia medica con le massime potenzialità offerte dall’ Oncologia Integrata.

L’esperto in Oncologo Complementare sarà la figura professionale fondamentale dei Centri di Oncologia Integrata, lo specialista formato per indirizzare il paziente oncologico verso il più idoneo percorso terapeutico e per coordinare altre figure professionali inserite nei Centri.

 

 

Rassegna Stampa

Testata: Il Dubbio

Pubblicazione articolo: 07 Febbraio 2020
Autore Articolo: Carlo Fusi (Direttore)
Primo Master di II Livello in Oncologia Integrata

La Sapienza in collaborazione con ACISMOM – Ospedale San Giovanni Battista di Roma

L’Ospedale San Giovanni Battista ospita il Master in Oncologia Integrata de La Sapienza

2 Marzo 2020

Il Master in Oncologia Integrata

Il 6 febbraio scorso è partito il I Master di secondo livello in Oncologia Integrata, attivato da Sapienza – Università di Roma e ospitato dall’Ospedale San Giovanni Battista – ACISMOM. Ideatori del Master sono stati la dottoressa Anna Paola Santaroni, Direttore Generale dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Ordine di Malta- ACISMOM e il Prof. Paolo Marchetti direttore dell’Oncologia Medica B del Policlinico Umberto I di Roma. Il Master è diretto dalla dottoressa Federica Mazzuca, dirigente medico e ricercatrice presso l’U.O.C. di Oncologia dell’Ospedale S. Andrea di Roma e ha come coordinatore didattico la dottoressa Patrizia Castellucci, dirigente medico in Ginecologia e Ostetricia presso l’ACISMOM, entrambe esperte in Oncologia Integrata.
Il Master ha come obiettivo la formazione di medici esperti in Oncologia Integrata, che siano in grado di ottimizzare i vari interventi di medicina complementare in ambito oncologico, portando avanti un percorso terapeutico parallelo alla chemio-radioterapia, con l’obiettivo di dare benessere ai pazienti oncologici e alle famiglie e migliorare la loro qualità di vita. Verranno fornite le basi tecnico-scientifiche in tutte le aree del settore, da quella delle principali tecniche integrate a quella psicologica; un intero modulo sarà dedicato all’aspetto nutrizionale, alimentare e nutraceutico. Il piano formativo è strutturato in moduli che prevedono 460 ore di docenza, affiancate da una parte pratica, inserita come tirocinio curriculare. Ogni modulo sarà dedicato ad un’area specifica; i discenti acquisiranno competenze e conoscenze complete che gli consentiranno di identificare il miglior percorso terapeutico per il singolo paziente oncologico, a seconda delle sue reali necessità e dei suoi bisogni.
Il Master si propone anche di fornire le basi tecnico-scientifiche per consentire ai partecipanti di identificare chiaramente quali attività e terapie integrate siano sostenute da evidenze scientifiche certe, basate sulla evidenza, quali quelle sostenute esclusivamente da intuito o esperienza personale e quali quelle da considerare sconsigliabili o addirittura prive di qualsiasi sostegno scientifico o negative per la cura dei pazienti.

Verranno fornite strategie integrate volte a supportare i percorsi assistenziali convenzionali, per identificare il miglior percorso di integrazione per il contenimento delle reazioni avverse della chemioterapia e della radioterapia e offrire ai pazienti nuove risorse per reagire alla malattia e accelerare il percorso di guarigione.
Con il Master si vuole anche formare esperti in Oncologia Integrata capaci di interagire e collaborare con gli oncologi e medici di riferimento dei pazienti per creare un circuito virtuoso per il paziente, i familiari e l’ambiente sociale, concorrendo alla creazione di un nuovo modello di terapia riabilitativa in oncologia.

 

Progetto di Oncologia Integrata

L’iniziativa del Master rientra nel Progetto più ampio che l’Ospedale San Giovanni Battista – ACISMOM, in collaborazione con il Calcit del Valdarno, ha intrapreso per contribuire alla creazione di Centri di Oncologia Integrata finalizzati a migliorare la Qualità di Vita dei pazienti durante i trattamenti oncologici e ad alleviare le sofferenze dei pazienti e familiari promuovendo un approccio più umano e consapevole alla medicina oncologica attraverso percorsi paralleli di Medicina Integrata.
Nell’ambito di questo Progetto si è prevista anche l’attivazione di percorsi di formazione per medici con competenze specifiche nel settore dell’Oncologia Integrata. L’Esperto di Oncologia Integrata rappresenta, infatti, una figura fondamentale del Progetto: per questo si è reso necessario attivare il Master quale percorso formativo specifico che ha trovato piena accoglienza da parte di Sapienza – Università di Roma.