Tra le medicine complementari, la Fitoterapia è sicuramente quella più utilizzata – E’ la disciplina naturale che più si avvicina alla medicina convenzionale in quanto è basata sull’uso di sostanze chimiche naturalmente presenti nelle piante, dotate di attività biologica – L’associazione fra farmaci chimici e fitoterapici è sempre più frequente nei protocolli ufficiali, sia per potenziare la cura, sia per attenuarne gli effetti tossici e collaterali. – La fitoterapia è una disciplina medica – La Fitoterapia classica impiega fiori, foglie, radici e corteccie già formate – La Gemmoterapia utilizza solo i tessuti vegetali embrionali della pianta, come gemme e giovani getti e, pertanto, ha un’azione terapeutica più profonda ed importante
Può essere utile ricorrervi per:
- Contrastare gli effetti collaterali della chemioterapia come nausea, vomito, dolori addominali, cefalea, diarrea, mucositi
- Superare la stanchezza
- Combattere l’ansia e la depressione dovute alla malattia
- Stimolare le difese immunitarie
- Superare lo stress della malattia
- Combattere l’insonnia
Molti fitoterapici sono stati sottoposti a studi scientifici atti a validarne l’efficacia citotossica diretta verso le cellule neoplastiche, peraltro con ottimi risultati. Taluni rimedi vengono usati come tali, altri forniscono il substrato per l’estrazione di preparati semisintetici.
La Fitoterapia viene interpretata, in maniera riduttiva, come terapia basata sull’utilizzo farmacologico delle piante medicinali.
Ma il termine “fitoterapia” deriva dal greco “phytòn”, che significa pianta e anche “creatura”, “essere”. La radice deriva infatti dal verbo “phyto”, che significa “generare”, o “essere generati”.
In greco antico la parola “pianta” viene legata in primo luogo al processo della creazione, della generazione e della fertilità ed evidenzia il forte parallelismo che accomuna la pianta all’uomo e alla vita.
Del resto l’uomo fin dalla sua prima comparsa sul Pianeta trovò intorno a sé alberi e piante e imparò a curarsi con esse. La Fitoterapia, in realtà, rappresenta la forma più antica di medicina.